Il Comune di Ronco Scrivia


Il Comune di Ronco Scrivia è situato nel cuore dell’Alta Valle Scrivia. Sorge su una piana alluvionale, tra le anse del torrente Scrivia, ai piedi del Monte Reale, da cui si gode di una straordinaria vista a 360 gradi su tutta la Valle. Sulla vetta, dove ora si trova la Chiesetta della Madonna di Loreto, in antichità sorgeva il Castello Spinola di Monteliario. Era probabilmente costituito da due torri, due cinta di mura di notevoli dimensioni, al cui interno sorgevano una chiesa, gli edifici per i soldati ed una cisterna.

Il territorio di Ronco è stato, nel passato, un importante Feudo Imperiale della famiglia Spinola. Ancora oggi conserva, nelle sue architetture, la testimonianza dell’antico potere della famiglia genovese.

Si ricordano il Palazzo marchionale Spinola, oggi sede del Comune, e le vicine Torrette, punto di controllo all’ingresso del borgo e stazione di posta. Da qui attraverso un sentiero è possibile raggiungere i ruderi del Castello di Ronco Scrivia. Di proprietà della famiglia Spinola di Luccoli, venne utilizzato fino alla seconda metà del 1400 quando, ad esso, fu preferito il più comodo Palazzo Marchionale. Nei documenti del 1543 risulterà già diroccato.

Anche in località Borgo Fornari, oltre a Castello, gli Spinola edificarono nel seicento un palazzo nel borgo e lì vicino, intorno alla metà del settecento, un ospedale con medico e farmacista.

Villavecchia con il suo ponte medievale è la parte più antica del paese, insieme alla Chiesa parrocchiale di San Martino furono in parte distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale dai bombardamenti alleati. Nei pressi della Chiesa si erge il più monumentale ponte storico della valle, che con le sue tre arcate a schiena d’asino, unisce le due sponde del Torrente Scrivia.

Notevoli esempi di architettura liberty si possono incontrare a Borgo Fornari come, ad esempio, la Villa Davidson e l’asilo d’infanzia progettati dall’architetto Gino Coppedè all’inizio del Novecento.

Dai borghi di Banchetta, Cipollina, Tana d’Orso e Porale, dove ancora sono vive le tracce dell’attività contadina, è possibile godere di un’incantevole vista sulla Valle Scrivia e Val Borbera.

Panoramica di Ronco Scrivia nell’Alta Valle Scrivia
Il Comune di Ronco Scrivia in una foto notturna
Il treno storico dei Giovi fermo in stazione a Ronco
Il Santuario N. S. di Loreto a Monte Reale
L’asilo infantile Adelina Davidson progettato da G. Coppedè e il castello
L’Alta Valle Scrivia con Monte Reale dalla località Cipollina
Il ponte medievale di Villavecchia
Il Porale da Tana d’Orso
La vetta di Monte Reale: dell’antico castello non ci sono più tracce, oggi al suo posto sorge una chiesetta e un rifugio
I ruderi del castello Spinola di Ronco. Incisione del 1978 di Paolo Fabiano
Il Comune di Ronco Scrivia
http://www.comune.roncoscrivia.ge.it

Pro Loco di Ronco Scrivia
http://www.prolocoroncoscrivia.it

Pro Loco Sez. Borgo Fornari
http://www.borgofornari.it

Il Castello di Borgo Fornari
http://www.castelloborgofornari.it

Amici di Monte Reale
http://www.monte-reale.it